itVia San Lino, 26 56048 Volterra (PI) +39 0588 85250 info@hotelsanlino.com

Hotel Volterra Centro Storico | San Lino | La cisterna Romana

Se si sceglie Volterra come meta ideale per le vacanze, e San Lino, l’Hotel Volterra Centro Storico per il vostro soggiorno, l’antica Cisterna Romana rappresenta una tappa assolutamente da non perdere. Un pezzo quasi unico nel panorama culturale italiano e mondiale.

Scala interna della cisterna romana, vicino all'hotel Volterra centro storico, Hotel San Lino

Tra i tesori della città…

Un pezzo di storia antichissima che arriva ai giorni nostri perfettamente conservata. Scelta in passato come location per alcune scene del film di Luchino Visconti “Le Vaghe Stelle dell’Orsa” è stata riaperta al pubblico soltanto pochi anni fa, dopo essere stata ristrutturata.

Molto bella e suggestiva a due passi dall’Hotel Volterra Centro Storico…

All’interno di Parco Fiumi, nei pressi dell’Area Archeologica, si trova questa struttura di epoca romana, che serviva da deposito per l’acqua potabile ad uso della popolazione. L’edificio della Piscina è di forma quadrilatera: 21 metri di lunghezza per 14 metri di larghezza per 9 metri di altezza. Sei pilastri, di forma quadrata, formati da grosse pietre sostengono la volta costruita a gettata cosi come le pareti mentre il pavimento è di durissimo calcestruzzo.

Costruita per fornire acqua pulita a circa mille persone…

Lo scopo della cisterna era quello di raccogliere l’acqua piovana, che vi affluiva per mezzo di una serie di condutture poste sulla sommità delle pareti. Un’apertura sul lato Nord portava acqua ad una fontana costruita in un luogo imprecisato, forse nei pressi del foro cittadino, che si trovava più in basso.

Scendendo una piccola scaletta a chiocciola in ferro battuto si può arrivare all’immensa ed imponente cisterna, scavata proprio sotto l’Acropoli. Ed è proprio l’imponenza di questa costruzione che fa pensare che per costruirla siano state impiegate grosse somme di denaro. Sicuramente l’iniziativa è legata ad un intervento pubblico di sistemazione dell’intera area dell’Acropoli, in quanto la grandezza della cisterna è tale che per riempirla vi dovettero essere convogliati gli scarichi delle grondaie di molti edifici del quartiere, probabilmente venne decisa dall’amministrazione cittadina e da una ricca famiglia. Le sue capacità permettevano di fornire acqua pulita a circa mille persone, cioè buona parte della popolazione di un quartiere della Volterra romana.

Related Posts

Dicono di noi:

Unboxing Men
Unboxing Men
2023-10-29
Bellissimo albergo in centro città, con piscina e servizio bar.
Rosa Longo
Rosa Longo
2023-10-16
Abbiamo pernottato una sola notte in questo hotel. La struttura è tipica del posto, quindi le camere come il resto dell’hotel sono un pó datate (i bagni soprattutto!) Il sevizio è cortese, buona la pulizia dei locali,e colazione discreta. Ottima la posizione!
Steve McLaughlin
Steve McLaughlin
2023-10-13
The San Lino is located at the quiet end of the old town, but everything in Volterra is within a short walk. Our room was spacious and comfortable, and the staff was especially accommodating when we needed to extend our stay unexpectedly. The onsite parking was convenient and secure. The included breakfast gave us a good start to the day.
Anita Bigi
Anita Bigi
2023-10-10
Strategica posizione in centro a Volterra. Personale competente e realmente interessato a mettersi a disposizione degli ospiti. Colazione buona, con anche prodotti del territorio. Ottima corrispondenza qualità prezzo.
Marco Grisot
Marco Grisot
2023-09-26
Bell'albergo in pieno centro, antico convento ristrutturato. Cordiale accoglienza, pulito e ordinato. Dispone di garage privato che però è a pagamento. Unico neo un po di rumosità della camera.
Enry Reiki
Enry Reiki
2023-09-17
Bellissima location ..buon cibo . Tutto meraviglioso piscina compresa .. consiglio

Proceed Booking