Via San Lino, 26 56048 Volterra (PI) +39 0588 85250 info@hotelsanlino.com

Nel cuore di Volterra

Hotel San Lino ★★★★

Da un convento di clausura del 1480 all’Hotel a 4 Stelle San Lino

L’Hotel San Lino, è stato trasformato in Hotel nel 1982, mantenendo da sempre inalterata l’atmosfera mistica della struttura originaria grazie a ristrutturazioni mirate che hanno saputo valorizzare la storicità del luogo, pur apportandovi tutti i comfort che l’età moderna richiede.

VOLTERRA HOTEL SAN LINO 4 STELLE la storia dell'hotel san lino

La Storia

Hotel San Lino 4 stelle ★★★★

L’attuale fabbricato dall’aspetto neoclassico, faceva parte del monastero dell’ordine delle Clarisse, la cui costruzione risale alla fine del 1400.

La prima pietra fu posta intorno al 1480 e la fabbrica completata nel 1517.

Le giovani suore facenti parte della regola di S. Elisabetta vi si trasferirono nel 1519, passando dal terzo al secondo ordine francescano, diventando suore dell’ordine delle Clarisse. Il fatto è ricordato in una iscrizione su marmo posta nell’attigua chiesa di San Lino.

Nel 1786 il monastero venne trasformato in conservatorio e solo nel 1802 vi fu ristabilita la clausura delle francescane di San Lino. Nel 1934 le monache passarono all’ordine religioso di S. Chiara facendo vita di clausura fino al 1978 quando un improvviso cedimento della volta della chiesa di San Lino, compromise anche la stabilità del convento che le stesse lasciarono nel 1978.

Dopo un lungo, ma sapiente restauro fedele alla fabbrica originaria, il 24 aprile del 1982 vide la luce l’attuale Hotel San Lino.

All'inizio del '700

Il convento contava circa 50 clarisse, erano state costruite delle celle personali per abbellire il convento e tra le tante iniziative si ricorda quella di Suor Selvaggia Bava che fece pavimentare il chiostro centrale.

Nel 1786 il monastero venne trasformato in conservatorio e solo nel 1802 vi fu ristabilita la clausura delle francescane di San Lino.

Nel 1810 l’edificio fu adibito a tribunale francese e solo nel 1819 tornarono le monache, ma l’edificio non era più adatto alla clausura e fu adibito a scuola per bambini tra i 6 e i 9 anni fino ai primi del ‘900.

Nel 1934 le monache di San Lino passarono all’ordine religioso di S. Chiara facendo vita di clausura fino al 1972, quando un improvviso cedimento della volta della chiesa di San Lino compromise anche la stabilità del convento che le stesse lasciano nel 1978.

Negli anni ’80 cinque famiglie volterrane (Bartaloni, Guerrieri, Gennai, Grandolgi e Moretti) acquisirono il fabbricato e dopo un lungo ma sapiente restauro, dettero vita all’attuale Hotel San Lino che vide la luce il 24 aprile 1982.

VOLTERRA HOTEL SAN LINO 4 STELLE la storia dell'hotel san lino

In pieno centro storico con vista panoramica sul borgo medioevale di Volterra

Le Camere che si affacciano su Via San Lino permettono di godere della vista di una delle più suggestive vie medievali, divenuta ormai tappa obbligata per il passaggio di cortei delle contrade cittadine e del famoso gruppo degli Sbandieratori di Volterra.

Hotel San Lino ★★★★

Le Camere dell'Hotel

4 stelle ★★★★
Ecco cosa hanno detto di noi

alcuni dei nostri ospiti

Unboxing Men
Unboxing Men
2023-10-29
Bellissimo albergo in centro città, con piscina e servizio bar.
Rosa Longo
Rosa Longo
2023-10-16
Abbiamo pernottato una sola notte in questo hotel. La struttura è tipica del posto, quindi le camere come il resto dell’hotel sono un pó datate (i bagni soprattutto!) Il sevizio è cortese, buona la pulizia dei locali,e colazione discreta. Ottima la posizione!
Steve McLaughlin
Steve McLaughlin
2023-10-13
The San Lino is located at the quiet end of the old town, but everything in Volterra is within a short walk. Our room was spacious and comfortable, and the staff was especially accommodating when we needed to extend our stay unexpectedly. The onsite parking was convenient and secure. The included breakfast gave us a good start to the day.
Anita Bigi
Anita Bigi
2023-10-10
Strategica posizione in centro a Volterra. Personale competente e realmente interessato a mettersi a disposizione degli ospiti. Colazione buona, con anche prodotti del territorio. Ottima corrispondenza qualità prezzo.
Marco Grisot
Marco Grisot
2023-09-26
Bell'albergo in pieno centro, antico convento ristrutturato. Cordiale accoglienza, pulito e ordinato. Dispone di garage privato che però è a pagamento. Unico neo un po di rumosità della camera.
Enry Reiki
Enry Reiki
2023-09-17
Bellissima location ..buon cibo . Tutto meraviglioso piscina compresa .. consiglio