itVia San Lino, 26 56048 Volterra (PI) +39 0588 85250 info@hotelsanlino.com

Dintorni di Volterra, le Tombe del Portone, Hotel San Lino

Addentrandosi nei dintorni di Volterra significa andare alla scoperta di posti nuovi, meravigliosi ed affascinanti. Qui, ogni giorno si può trovare qualcosa di nuovo da scoprire o da visitare. Passeggiando per le vie di Volterra, è possibile respirare e percepire la storia e i popoli che l’hanno vissuta lungo tutti questi anni. Popoli che ne hanno lasciato il segno, e che possiamo ricordare, ad esempio, attraverso le Tombe del Portone. Quest’ultime rappresentano una delle località più interessanti per l’archeologia di Volterra.

Per arrivare alla necropoli del Portone si esce da Volterra dalla Porta Diana e si percorre la strada Comunale di Santa Margherita. Le due uniche tombe qui presenti e visitabili, rappresentano le più significative testimonianze storiche del popolo etrusco.

Le buche Etrusche

Per accedere alla prima tomba è necessario percorrere un corridoio in forte pendio, che conduce ad un vano ipogeo di forma quadrangolare. La tomba ha un unico grande locale a pianta circolare con grosso pilastro di tufo al centro. Lungo il perimetro è presente un’ampia banchina funebre, un tempo dedicata ad accogliere le deposizioni ed il corredo.

L’altra tomba è di forma circolare, e anche per accedere a questa è necessario un corridoio in forte pendio. Ai volterrani chiamarle tombe non piaceva, per loro erano le buche etrusche e le consideravano riservate, come fossero un segreto.

Ma non è finita qui. Le tombe del Portone sono collocate un po’ più distanti dal centro di Volterra e potreste non avere abbastanza tempo per raggiungerle. In questo caso, per comunque non rinunciare alla parte storica della città, potreste accontentarvi delle Tombe di San Giusto. Nelle loro vicinanze, inoltre, potrete trocare alri punti di interesse di rilievo, come chiese, musei, e paesaggi mozzafiato.

Prenota il tuo soggiorno all’Hotel San Lino e scopri i dintorni di Volterra

Hotel-San-Lino

Camere standard, superior e deluxe, sono pronte ad accogliervi. Qui, potrete trovare numerosi comfort che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. Prima tra tutte la comodità di trovarsi nel Centro Storico di Volterra e poter quindi apprezzare la storicità e la bellezza del luogo in cui vi trovate.

Related Posts

Dicono di noi:

Unboxing Men
Unboxing Men
2023-10-29
Bellissimo albergo in centro città, con piscina e servizio bar.
Rosa Longo
Rosa Longo
2023-10-16
Abbiamo pernottato una sola notte in questo hotel. La struttura è tipica del posto, quindi le camere come il resto dell’hotel sono un pó datate (i bagni soprattutto!) Il sevizio è cortese, buona la pulizia dei locali,e colazione discreta. Ottima la posizione!
Steve McLaughlin
Steve McLaughlin
2023-10-13
The San Lino is located at the quiet end of the old town, but everything in Volterra is within a short walk. Our room was spacious and comfortable, and the staff was especially accommodating when we needed to extend our stay unexpectedly. The onsite parking was convenient and secure. The included breakfast gave us a good start to the day.
Anita Bigi
Anita Bigi
2023-10-10
Strategica posizione in centro a Volterra. Personale competente e realmente interessato a mettersi a disposizione degli ospiti. Colazione buona, con anche prodotti del territorio. Ottima corrispondenza qualità prezzo.
Marco Grisot
Marco Grisot
2023-09-26
Bell'albergo in pieno centro, antico convento ristrutturato. Cordiale accoglienza, pulito e ordinato. Dispone di garage privato che però è a pagamento. Unico neo un po di rumosità della camera.
Enry Reiki
Enry Reiki
2023-09-17
Bellissima location ..buon cibo . Tutto meraviglioso piscina compresa .. consiglio

Proceed Booking