itVia San Lino, 26 56048 Volterra (PI) +39 0588 85250 info@hotelsanlino.com

Hotel 4 Stelle Volterra San Lino – La Chiesa di San Lino

L’Hotel San Lino è un hotel 4 stelle a Volterra, è situato nel cuore del paese all’interno dell’affascinante cinta muraria medievale. Prima di diventare un hotel a 4 stelle la struttura era un convento di clausura, dal 1982 l’edificio è stato trasformato in hotel senza però alterare la natura dell’edificio, anzi, le modifiche messe in atto sono state pensate e realizzate in ottica di valorizzazione della storia dell’edificio. L’hotel prende il nome della via dove si trova e soprattutto del secondo Papa della chiesa cattolica: San Lino.

La chiesa

A poca distanza dall’hotel si trova la chiesa dedicata a San Lino, questa chiesa è stata commissionata da Raffaello Maffei; la sua tomba in marmo (progettata e realizzata da Silvio Cosini) si trova all’interno della chiesa.

La chiesa è una bella testimonianza di architettura: all’esterno è priva di iconografie e particolarità architettoniche, è stata progettata così perché doveva rispecchiare il riserbo dell’ordine monastico delle frequentatrici dell’edificio, le monache di clausura del convento che adesso è il nostro hotel a 4 stelle.  Entrando all’interno della chiesa si potrà ammirare l’opera sull’Altare Maggiore: “Maria Santissima, San Lino e gli altri Santi” di Francesco Curradi. Nell’altare sinistro della Chiesa: opere di Cosimo Daddi come “La Visitazione” e le Dodici Lunette su Tela. Nella parte opposta, verso l’altare destro, vedrete “La Natività” di Cesare Dandini. Dentro la chiesa si trova anche il sepolcro del suo fondatore, Raffaello Maffei, in marmo carrarese. Tutto il soffitto della chiesa è affrescato.

San Lino: il secondo Papa

San Lino fu il successore di San Pietro, primo Papa della Chiesa di Roma, purtroppo della vita di Lino non si hanno molte notizie. La casa che gli ha dato i natali sorgesse proprio dove adesso c’è la chiesa a lui dedicata.

Le poche notizie che si hanno sul santo risalgono a quando da Volterra si spostò a Roma per poi convertirsi al Cristianesimo, si narra che facesse il sostituto di San Pietro quando lui era assente dalla città di Roma, divenne poi suo successore effettivo dopo la morte del primo papa. Nel corso del suo papato si succedettero ben cinque imperatori.

Un avvenimento fondamentale durante il suo pontificato: fu la distruzione del tempio di Gerusalemme da parte dei Romani e il distaccamento del Cristianesimo dall’ebraismo.

Volterra è una città con centinaia di anni di storia alle spalle, si sono susseguite moltissime famiglie e popoli, dagli Etruschi ai Medici, nonostante tutto questo tempo e personalità di spicco ce hanno vissuto a Volterra , San Lino rimane uno dei personaggi più importanti per il paese.

Per chi non ci conoscesse, ecco l’Hotel

Le radici dell’Hotel San Lino sono quindi antichissime e salde nella storia di Volterra e legate al secondo Papa della Cristianità.

Soggiornando presso l’Hotel San Lino, avrete la possibilità di conoscere la meraviglia di questa città, comprendere a pieno la figura di San Lino e riscoprire la meraviglia del monastero che nonostante il riadattamento a hotel non ha perso i suoi caratteri distintivi.

Per chi volesse, c’è la possibilità di scegliere camere che si affacciano sul giardino interno dell’hotel, da qui potrete godere della vista con piscina e ammirare i riflessi multicolori del rosone della chiesa di San Lino.

Soggiornerete in camere eleganti ed accoglienti dalle quali poter ammirare la vista di una delle più belle vie di Volterra tipica dei paesini che conservano ancora la magia medievale. Possibilità di scelta tra: Camere Standard, Superior e Deluxe.

Grazie alla sua posizione centrale l’Hotel 4 Stelle Volterra San Lino è il luogo adatto a chi cerca un luogo dove rilassarsi, scoprire la meraviglia del territorio e arricchire il suo bagaglio culturale.

Presenti nella struttura: Ristorante, sala colazioni e centro congressi.

Prenota il tuo soggiorno all’Hotel San Lino!

Related Posts

Dicono di noi:

Proceed Booking