Sia in inverno che in estate, sia in autunno che in primavera, Volterra è una delle più affascinanti città della Toscana assolutamente da non perdere. Se ti servono dei validi motivi per sceglierla come meta per il tuo soggiorno noi te li suggeriamo alcuni.
1. Il buon cibo
Quando si pensa alla Toscana quasi sempre automaticamente si pensa al buon cibo. Proprio a Volterra il buon vino e il buon cibo non mancano e sono molti i piatti tipici e caratteristici da assaggiare.
2. La città Antica
Volterra è simbolo dell’antichità. Sarà sufficiente passeggiare per il centro storico con il naso all’insù per scorgere le tantissime prove dei quasi tremila anni di vita della cittadina. Qui, si possono trovare numerosi monumenti e strutture simbolo dei popoli che l’hanno vissuta. Ad esempio il teatro romano è davvero spettacolare, un gioiello di ingegneria degno degli architetti della Roma antica, le mura e le porte della città sono invece simbolo dell’epoca medievale.
3. Le Chiese e i Musei
Il terzo elemento sono le chiese: il Duomo, il Battistero e la chiesa di San Lino, ognuno con le sue peculiari caratteristiche. Non da meno i musei: la pinacoteca civica, il museo della tortura, suggestivo ma da visitare assolutamente, e il museo Guarnacci, che mostra l’altra faccia dell’antichità di Volterra: la discendenza Etrusca
4. L’Alabastro
Un elemento diventato a pieno simbolo di questa terra, che potrete ritrovare nei musei e nelle tante botteghe artigianali del centro storico. Tantissimi gli oggetti realizzati con questa pietra bianca da artigiani la cui professione si radica in un tempo molto lontano.
5. Il paesaggio ed i dintorni
La bellezza di Volterra non è soltanto il Centro Storico, ma anche nei paesaggi che si possono scorgere, cosi all’improvviso, da un apertura tra le case, camminando lungo i bastioni oppure dalla finestra di un palazzo. La posizione isolata di Volterra, sopra ad poggio ripido, che un tempo l’ha aiutata a difendersi dagli eserciti nemici, oggi garantisce a chi la visita una posizione splendida per scrutare l’orizzonte di una delle zone più belle d’Italia.