Volterra ha un fascino tutto suo. Visitare Volterra significa scoprire ogni volta qualcosa di nuovo, farsi travolgere dai suoi meravigliosi paesaggi e dalla “magica” atmosfera che la contraddistingue. Qui, sembra che il tempo si sia fermato, si ha la sensazione di vivere in un’altra epoca, la meta perfetta quindi per rilassarsi dedicarsi al benessere ed estraniarsi dal traffico e dalla confusione della vita cittadina. Ma qual’è il periodo migliore per apprezzare tutto questo? Volterra è bella sempre, ma sicuramente i periodi migliori sono l’Autunno e la primavera, quando le temperature sono più miti, i colori diventano più caldi e gli eventi caratteristici ravvivano la città.
Nel periodo autunnale Volterra è particolarmente affascinante perché la luce tinge la campagna di riflessi dorati regalando panorami mozzafiato, la gente è più rilassata e le resse dell’alta stagione sono solo un ricordo. Tutti buoni motivi per organizzare subito un weekend tra borghi, colline e buon cibo!
Visitare Volterra in un giorno
Le cose che si possono Visitare a Volterra in un giorno sono tante. Per farlo è consigliato quindi scegliere un filo conduttore che vi porterà alla scoperta del territorio. Sicuramento scegliendo il filo conduttore della storia e della cultura potrete visitare il palazzo dei Priori, il museo Guarnacci, il museo dell’Alabastro, la Pinecoteca, solo per citarne alcuni. Scegliendo invece, un percorso naturalistico e paesaggistico nei dintorni di Volterra si possono trovare diversi tipi di percorsi ed itinerari da percorrere a piedi che portano alla scoperta di alcune delle più belle mete di questa terra.
I vari eventi organizzati in questo periodo portano sicuramente a seguire il filo conduttore enogastronomico alla scoperta dei sapori e delle bontà di questa zona. Dal tartufo, al formaggio, dal vino, all’olio e tanto altro ancora.
Inoltre, le prime lucine natalizie iniziano già ad essere collocate rendendo l’atmosfera ancora più particolare e suggestiva.
Dove dormire per Visitare Volterra?
Ovviamente all’Hotel San Lino. Nel cuore del Centro Storico di Volterra, offre deliziose camere recentemente ristrutturate dove storia e modernità si incontrano per venire incontro alle esigenze di tutti.