itVia San Lino, 26 56048 Volterra (PI) +39 0588 85250 info@hotelsanlino.com

Hotel Centro Volterra San Lino – I Musei di Volterra

L’Hotel San Lino è appunto nel cuore del centro di Volterra ed ha origini antiche. Originariamente convento di clausura fondato nel 1480, nel 1982 è stato convertito in un Hotel; è stata fatta particolare attenzione a non perdere nulla di quella atmosfera antica che avvolge l’edificio valorizzandone la storia.

L’Hotel San Lino consiglia ai visitatori affascinati dalla nostra storia di farsi un giro per le strade caratteristiche e di visitare i musei cittadini per un viaggio a ritroso nel tempo fino alle origini della nostra città.

L’Hotel Volterra si trova dentro le mura antiche: data la sua posizione scoprire i nostri musei non è mai stato cosi facile!

Un consiglio utile prima di partire: procuratevi una Volterra Card!

La Volterra Card è una tessera acquistabile solo a Volterra che vi consente l’accesso a tutti i musei della città ed ha validità di 72 ore una volta acquistata; è possibile dunque esplorare con calma, personalizzando il tragitto e le visite come meglio preferite.

Oppure approfitta della nostra Offerta: Soggiornando in una della nostre camere potrai ricevere IN OMAGGIO l’ingresso ai musei!

Offerte Volterra Hotel San Lino riapertura

HOTEL CENTRO VOLTERRA SAN LINO PRESENTA:

ECOMUSEO DELL’ALABASTRO

Probabilmente il miglior posto da dove cominciare la vostra visita nei nostri musei. L’Ecomuseo dell’Alabastro presenta un esposizione in tre piani all’interno della Pinacoteca di Volterra. Come suggerisce il nome, il punto focale del museo è l’Alabastro, materiale fondamentale per la storia del Borgo.

Al primo ed al secondo piano sono esposte varie opere di maestri alabastrieri di periodi diversi della storia di Volterra.

Si può vedere con i propri occhi come la tecnica di lavorazione dell’Alabastro, materiale simbolo della città, si sia evoluta nel tempo ed abbia dato vita alle più disparate sculture.

Al terzo ed ultimo piano si trova un laboratorio di alabastrieri con gli strumenti del mestiere. Da qui si gode anche di un bello scorcio del panorama di Volterra. L’Ecomuseo dell’Alabastro si trova adiacente alla Pinacoteca di Volterra.

hotel san lino volterra sculture alabastro

PINACOTECA DI VOLTERRA

Come suggerisce il nome stesso, la Pinacoteca di Volterra raccoglie le opere dipinte più significative della città.

Venne creata all’ inizio del XX secolo quando l’allora soprintendente Carlo Ricci scelse di radunare in un unico luogo tutte le opere che si trovavano in posti non adatti a loro e che rischiavano quindi di andare perdute.

Fra tutte le opere spicca la Deposizione della Croce di Rosso Fiorentino, dipinto ad olio su tavola. Le opere sono disposte in ordine temporale ed è quindi possibile tracciare la storia dei mastri pittori con l’ausilio di una guida.

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA

Proseguendo il nostro giro, l’Hotel Volterra San Lino vi consiglia di fare un giro presso il Museo Diocesano di Arte Sacra di Volterra.

Situato all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, questo museo raccoglie i dipinti, le reliquie ed i manufatti della Cattedrale e di altre Chiese della Diocesi presentandole al visitatore nel luogo per il quale furono concepite.

Molto particolare è anche l’esposizione delle campane antiche emergenti dalla terra: ognuna di esse simboleggia un campanile di una chiesa della diocesi.

Il Museo è strutturato in modo che le funzioni della Chiesa rimangano intaccate: questo significa che la Chiesa svolge la funzione di Chiesa e Museo allo stesso tempo.

Hotel Centro Volterra San Lino Museo diocesano

BIBLIOTECA GUARNACCI, BIBLIOTECA COMUNALE, ARCHIVIO STORICO

Tre luoghi, tre funzioni diverse, uno stesso posto. La Biblioteca Comunale di Volterra nasce dalla riunione nello stesso edificio della Biblioteca Comunale, dell’Archivio Storico e della Biblioteca Guarnacci.

L’Archivio Storico Comunale documenta la storia di Volterra e dintorni dai tempi dei liberi comuni fino alla creazione del Regno d’Italia; la Biblioteca Guarnacci è una delle biblioteche più importanti della Toscana.

I volumi della Biblioteca Guarnacci sono 50.000 e raccolgono manoscritti antichi, opere a carattere teologico-religioso e persino testi botanici del passato. La Biblioteca Comunale occupa il pian terreno dell’edificio e si suddivide in tre aree: una sala lettura, un angolo ragazzi ed una sala quotidiani, dove è possibile trovare 6 quotidiani di libera consultazione. Il catalogo della Biblioteca è per gran parte digitalizzato per permettere una più facile fruizione dei libri.

MUSEO ETRUSCO GUARNACCI

Museo etrusco omonimo alla Biblioteca, al momento é temporaneamente chiuso per lavori di restauro e di prossima riapertura. Al suo interno troverete uno dei musei più ricchi e completi di reperti etruschi della Toscana, che presenta dei pezzi unici al mondo, principalmente urne funerarie antiche.

Il museo si presenta infatti come un libro da vivere con i propri occhi, consentendo ai visitatori di ammirare i reperti etruschi trovati a Volterra e dintorni e poter scoprire di più sulle credenze e sulle usanze dei popoli che ci hanno preceduto, dagli Etruschi ai Romani.

L’HOTEL CENTRO VOLTERRA SAN LINO VI ASPETTA

Se siete interessati alle meraviglie di Volterra ed alla nostra lunghissima storia, cosa aspettate?

Per maggiori informazioni sull’ Hotel Centro Volterra San Lino potete cliccare [QUI].

Related Posts

Dicono di noi:

Proceed Booking